da non perdere
Eventi: Giornata della lentezza
May 2018 ↓ scarica pdf

Corriere della Sera - 4 maggio 2018

Lunedì 7 maggio si celebra la «Giornata mondiale della lentezza» giunta alla dodicesima edizione. Tante le iniziative nelle città più frenetiche del globo come New York, Parigi, Londra, Tokyo e Shanghai. Per un giorno i cittadini sono invitati a rallentare il ritmo quotidiano per vivere in modo più lento e consapevole. Anche in Italia sono decine le proposte in grandi metropoli e piccoli borghi. In Corso Vittorio Emanuele a Milano, verrà istituita una Ztl «Zona del tempo lento». Qui i passanti potranno provare l'ebbrezza di rallentare e saranno invitati a riflettere nell'Ufficio Tempi Smarriti. A un tavolino del bar Le Tre Gazzelle troverete il “time doctor” Bruno Contigiani e Federica Balestrieri, giornalista di Formula 1, una frenetica pentita. A loro potete rivolgervi per avere consigli su come ritrovare il tempo perduto.

L’associazione “Orecchie lunghe e passi lenti” di Poggio alla Farnia vicino a Casciana Terme (Pisa) propone una piacevole esperienza con Gioconda, Gaia e Libero. Gli asinelli che durante la giornata faranno assieme a grandi e bambini una tranquilla passeggiata nel bosco. «Si cammina al loro fianco un passo dietro l’altro - spiega Luisella Trameri - nelle soste diventa spontaneo accarezzarli e coccolarli instaurando uno stretto contatto fisico».

Nel borgo alpino di Oncino in provincia di Cuneo l’agriturismo Le Mulattiere propone la CAPRA-sseggiata. Un’originale percorso ai piedi del Monviso in compagnia di capre, cani e della giovane maialina Blanca. Alla fine della camminata vi aspetta una tonificante merenda. Invece il gruppo La bella Tartaruga di Cadorago (Como) propone iniziative all’insegna di benessere e intrattenimento. Si va dagli spazi di Paola dedicati al tai-chi alle lezioni di yoga e Qi Gong per tutti di Silvia.

Nella giornata della lentezza non potevano mancare iniziative legate al cibo. A Ziano Piacentino nella Turtei Academy mamma Giorgia vi insegna a cucinare i tortelli piacentini di ricotta e spinaci a forma di caramella. Il premio? Portate a casa quelli fatti con le vostre mani. Il calendario degli eventi lo trovate su www.vivereconlentezza.it.

twitter @utorelli








Links