Viaggi: Bilbao: museo a cielo aperto
agosto 2022
↓ scarica pdf
Milano 5 agosto 2022 - Sette Corriere.it
Per Bilbao esiste un prima e un dopo. La linea di demarcazione il 1997 anno di inaugurazione del Guggenheim. Il museo di arte contemporanea simbolo di rinascita, nonché icona della città basca. Così il prossimo 18 ottobre celebra 25 anni di apertura, registrando la media di 1 milione di visitatori all’anno. Progettato e costruito con 33 mila lastre curve di titanio e vetro in soli quattro anni dall’archistar canadese Frank Gehry.
Basque Experiences
LA ROCCIA DEL DRAGO E LA CAVERNA DELLE STREGHE
San Juan de Gaztelugatxe è una minuscola isola sul mare Cantrabico collegata alla terraferma da un ponte di pietre. Siamo sulla Roccia del Drago (Dragonstone) resa famosa dalla serie il Trono di Spade. Faticoso arrivare all’eremo di San Giovanni del XII secolo posto sulla cima perché bisogna salire 231 gradoni rocciosi. Leggenda vuole che nel medioevo per mandare a morte le presunte streghe, le incatenassero nelle caverne a livello d’acqua in attesa dell’alta marea.
Visit Biscay
NELLA DISPENSA D’AUTORE
La Despensa del Etxanobe è uno dei riferimenti gastronomici di Bilbao. Lo chef Fernando Canales con la sua brigata basca propone due menù degustazione, cucinati con prodotti a chilometro zero (77 e 105 euro). Alla base piatti gourmet di pesce fresco come il tonno Bonito, il polipo cantabrico e calamari Chipirones. Non mancano assaggi di prosciutto crudo (jamon) e morbide costine di maiale Euskaltxerri, nutrito allo stato brado. Bilbao è collegata a Milano tre volte la settimana con voli diretti Vueling.
Bilbao Turismo
Guarda la Fotogallery di Bilbao