da non perdere
Incontri & Corsi: con ragazzi & adulti

Racconto: Anno 2020, un giorno di ordinario lavoro

Ferrovia TRANSIBERIANA: ai confini del mondo

SETTE: Australia nelle terre remote

Castelli: Contesse e fantasmi nei Castelli delle Donne

Sudafrica: cent'anni di Mandela

Deserti: Tra sabbie infuocate e notti stellate

Viaggi: Oman, sulla via delle spezie

Australia: luci e canguri

Viaggi: Passaggio in India

TSUKIJI ADDIO: Tokyo fish market

CENT'ANNI DI LEICA in 100 scatti

EXPO Viaggi: Italia chiama Mondo

PANGEA: 50 mila chilometri su e giù per il mondo

NEW ZEALAND: tra Maori e Hobbit

THAILANDIA: passaggio a Bangkok

LANGHE: sua Maestà il Tartufo

SANTUARI: i cammini del silenzio

VALSUGANA: grandi emozioni

RAJASTAN: il tempio dei topi

SUD AUSTRALIA: l'isola darwiniana

GRECIA: un orologio di 2000 anni

ALBA: caccia ai diamanti bianchi

KERALA: la medicina ayurvedica

JAIPUR: l'orologio di stelle e pietre

iCub: cuccioli di robot crescono

JAPPONE: Gran Seiko

Leonardo Chiariglione: papà Mp3

BANGALORE: la tecno India

AUSTRALIA: la fuga dei laureati

MATURITA': amarcord '68

L'Homo Zappiens di Mr.Veen

POLO NORD: turismo over the top

TOKYO: le Urban Tribù

REDMOND: gli italiani di Mr.Gates

ZOT: segni del tempo

INDIA: Ayurveda Land

Fotografie cifrate

Derrick de Kerckhove

Il computer del 2020

Cellular-satellitari

San PIETROBURGO: vita da Zar

VIRGINIA: il covo dei cyberpoliziotti

Attento! Il cellulare ti spia

COREA: la Glass Valley

SORDEVOLO: la Passione

Memorie digitali. Sono eterne?

Richard Stallman

JAPPONE: gli Lcd di Sharp

LIBIA: viaggio nel Sahara

Bici elettrica, arrivano noleggio e incentivi
marzo 2012 archivio >>

Città pulite a zero emissioni, con riduzione di traffico e mobilità sostenibile. Adesso si può fare, non è un sogno. E un aiuto concreto può arrivare anche dalle biciclette elettriche. O meglio, come le definisce il legislatore, quelle con «pedalata assistita». Sono le due ruote con un motorino, al massimo da 250 Watt, inserito nel mozzo. Bastano un paio di pedalate e entra in funzione in modo automatico, dimezzando la fatica e facendo raggiungere una velocità di 25 Km/h.

«Con un’autonomia – spiega Francesco Orrù di RocketBiking - che nel caso di batterie al lito raggiunge 120 chilometri». Poi basta collegarla al cavetto del caricatore, che assomiglia a quello di cellulari e tablet, e nel giro di 3-4 ore la batteria è pronta per l’uso. La Legge non prevede bollo, né assicurazione. Ma soprattutto si può accedere liberamente nelle zone cittadine a traffico limitato. Anche il casco non sarebbe obbligatorio, ma è buona norma indossarlo prima di inserire la marcia di partenza.

Insomma un mezzo di trasporto con tanti vantaggi personali e collettivi. Ecco perché si moltiplicano le iniziative dei Comuni che al noleggio delle tradizionali biciclette, iniziano ad affiancare il bike sharing elettrico. Sabato scorso a Padova è partito il servizio BicinCittà. Un sistema automatico di 14 cicloposteggi in cui trovano posto 250 bici, di cui una cinquantina elettriche, fornite da Italwin. Il sistema di noleggio funziona con un abbonamento attivato con tessera elettronica. La prima mezz'ora è gratuita, la seconda costa 50 cent e così via.

Anche il Comune di Varese da inizio anno sta usando le due ruote a pedalata assistita in otto postazioni del centro. Con una buona risposta da parte dei cittadini, soddisfatti dell’iniziativa. «Il prossimo passo sarà quello di munire le colonnine di ricarica con celle fotovoltaiche – dice Valeria Marinoni responsabile del settore ambiente – per rendere ancora più sostenibile il servizio e ridurre ulteriormente l’impatto ambientale».

Le amministrazioni cittadine stanno dunque prendendo coscienza che “zero emissioni” è possibile. Così incentivano l’acquisto di electric-bike. Due esempi arrivano da Bologna e Grosseto. Il capoluogo emiliano è stato tra i primi ad incentivarne l’acquisto già nel 2011, con un bonus fino a 300 euro. Valore che raddoppia nel caso si rottami un vecchio ciclomotore Euro 0 o Euro 1. La città toscana, invece, con un bando pubblico ha deciso per un contributo pari al del 30% della spesa. L’iniziativa interessa i cittadini che per motivi di lavoro devono recarsi nella zona a traffico limitato del centro storico.






Links